Folletti e Folli
Teatro
GALLERY
IN EVIDENZA
Mai Nate
di Tommaso Urselli
con Tonia Argento e Renza De Cesare
Regia Dario Lacitignola
Venerdì 22 novembre ore 20:30
Teatro Paolo Grassi Cisternino
Ingresso Libero
Il Gioco dell’attore : a partire da giovedì 31 ottobre dalle ore 19,00 alle 21,00 lezione aperta
insegnanti : Dario Lacitignola (attore e regista), Francesca Pedullà, Frey Faust e Manuela Martella (danzatori e formatori del movimento del corpo)
Età 14 +, per un massimo di 20 partecipanti.
Il primo giorno è considerato giorno di prova.
​
Si partirà dal livello zero per cui non sarà richiesta alcuna esperienza pregressa in ambito teatrale o di movimento.
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco attraverso le molteplici forme di pratica teatrale.
Partiremo come sempre da quelle che sono le dinamiche di conoscenza e consapevolezza del proprio corpo e la relazione che abbiamo con esso e con gli altri; scoprire o riscoprire se stessi dall’interno, utilizzando strumenti e caratteristiche che fanno parte di ognuno di noi (fisicità, immaginazione, sensazioni-emozioni, empatia, ecc.) o delle potenzialità presenti e mai emerse, sperimentando forme alternative di comunicazione.
Durante il laboratorio si lavorerà su diversi piani: il senso e l’importanza dello spazio sul palco; approcci con testi propri o di autori, la comprensione e analisi di un testo; l’uso della voce; la dinamica in scena tra gli attori e con il pubblico.
Il tutto sempre con la leggerezza del gioco teatrale fatto di regole e disciplina, ma al tempo stesso importante, come per ogni gioco.
Questo è il gioco dell’attore nel Teatro.
Il laboratorio sarà condotto e diretto da Dario Lacitignola (attore e regista-Teatro Folletti e Folli), durante il percorso ci saranno interventi con esperti: Francesca Pedullà, Frey Faust e Manuela Martella (La Radice dei Viandanti - danzatori e formatori del movimento del corpo) “La danza è un’ esperienza sociale e di partecipazione rituale collettiva, è un evento artistico e una realtà condivisibile. Un corpo che danza rivela tanto se stesso e la persona che incarna quanto la sua appartenenza ad una collettività”.
In alcuni momenti gli spazi saranno gestiti esclusivamente dagli allievi con l’elaborazione e la scrittura dei testo e la gestione dello spazio scenico, con l’obiettivo di sviluppare l’autonomia, la creatività, l’autocontrollo e le dinamiche di gruppo.
Viene richiesto di vestire in modo comodo, si lavorerà possibilmente scalzi o con calze antiscivolo.
Faremo richiesta di una stanza adibita a spogliatoio per il cambio. Suggeriamo inoltre di portare acqua, un cambio e un asciugamano.
Il risultato del percorso sarà mostrato ad un pubblico, negli spazi convenzionati con Teatro Folletti e Folli, come restituzione di un percorso fatto, non necessariamente in forma di “Spettacolo”, un viaggio leggero e dinamico da condividere con altri.
Oltre al lavoro in sala, durante l’anno, proporremo ed accompagneremo i nostri allievi nella visione di alcuni spettacoli, i quali saranno spunto di successiva analisi e discussione.
​
Si parte con la prima lezione prova giovedì 31 ottobre alle ore 19,00 presso il MuLab (Museo Laboratorio Arte Contadina) in Corso Italia 61, al civico n. 100 Pezze di Greco - Fasano (BR).
Il Laboratorio si svolgerà ogni giovedì dalle 19:00 alle 21:00 da novembre 2024 a maggio 2025.
Info: Museo Laboratorio Arte Contadina +39 377 399 2325 mail: museolaboratoriofasano@gmail.com
Teatro Folletti e Folli +39 347 598 6360 mail: follettiefolli@gmail.com